tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Quarta giornata in Serie A1: Ata sconfitta in casa da Crema

Niente da fare. Crema vince anche sui campi dell’Ata e inchioda la formazione trentina all’ultimo posto del girone 4, a due turni dalla conclusione della prima fase del campionato di serie A1. L’assenza di Laurynas Grygelis, impegnato in un torneo Itf a Casablanca (vinto in finale contro il veterano marocchino Lamine Ouahab), ha schiacciato come un macigno le speranza del team guidato dal maestro Max Labrocca che ha dovuto fare di necessità virtu affidandosi a un quartetto di giovanissimi. Il confronto si è deciso già al termine dei singolari, i lombardi si sono confermati formazione di grande compattezza, senza punti deboli e con due punte competitive come il 30enne russo naturalizzato kazako Andrey Golubev, 585 Atp, è stato numero 33 nel 2010, e l'esperto rumeno Adrian Ungur, numero 508, ex 79, un veterano di questa competizione. Il risultato finale non è mai stato in discussione, ma ci sono comunque almeno due indicazioni confortanti per l’Ata in chiave futura, indicazioni che contribuiscono a rendere meno amara la sconfitta. Il tennis ricco di talento di Marco Brugnerotto, al quale manca in questo momento solo un po’ di tenuta e continuità, ma di certo non i colpi per reggere il passo di avversari tosti come lo stesso Golubev; e la crescita costante di Mattia Bernardi (foto in alto con Golubev), giovanissimo di casa, classe 2002, che si è reso protagonista di un’altra eccellente difesa con il 2.4 Filippo Mora, 19enne emergente. E' qualcosa di molto concreto cui aggrapparsi in vista dei delicati spareggi salvezza, e in attesa del ritorno del lituano. Brugnerotto ha reagito con grande determinazione al gioco di Golubev, ha allungato la sfida al terzo salvo poi ritrovarsi senza energie per contrastare il ritorno del kazako, Mattia ha tenuto a lungo testa a Mora, spingendo con intensità e coraggio, si è smarrito solo in avvio di terzo set quando ha consentito al cremasco di operare il break decisivo. Meno equilibrati gli altri due singolari, Nicolò Zampoli è ancora alla ricerca della migliore condizione e ha faticato a contenere un avversario solido come il rumeno Ungur, Davide Ferrarolli ha dimostrato di avere braccio e qualità, ma non ancora la potenza per reggere l’urto con il 2.4 Alessandro Coppini, che in questi giorni a Milano è stato lo sparring partner del sudcoreano con gli occhiali Hyeon Chung, uno dei protagonisti delle prossime Next Gen Finals. I doppi hanno lasciato un po’ d’amaro in bocca ai trentini: Sterni e Zampoli si sono arresi solo al super tie-break, mentre Bernardi e Brugnerotto hanno ceduto di misura al duo Golubev-Coppini.
L'Ata dovrà giocare in trasferta i prossimi due impegni, gli ultimi della fase a gironi, il primo è in programma domenica prossima sui campi di Prato, il secondo sette giorni più tardi sulla terra rossa romana del Parioli.

Risultati della quarta giornata

GIRONE 4
A.T.A. C. Battisti Trentino - Ricreativa Tennis Club Crema 0-6
Alessandro Coppini (C) b. Davide Ferrarolli (B) 61 60
Filippo Mora (C) b. Mattia Bernardi (B) 62 46 62
Adrian Ungur (C) b. Nicolo Zampoli (B) 61 60
Andrey Golubev (C) b. Marco Brugnerotto (B) 64 67(5) 60
Andrey Golubev/Alessandro Coppini (C) b. Mattia Bernardi/Marco Brugnerotto (B) 64 64
Adrian Ungur/Filippo Mora (C) b. Marlon Sterni/Nicolo Zampoli (B) 75 36 10-5
G.A. Veronica Geremia; arbitri: Antonio Casa, Riccardo Simonato, Andrea Waldner

Tennis Club Parioli - Tennis Club Prato 5-1 (giocata mercoledì 1°novembre)
Gian Marco Moroni (PA) b. Matteo Trevisan (PR) 62 62
Francesco Bessire (PA) b. Federico Iannaccone (PR) 76(3) 62
Ante Pavic (PA) b. Jan Mertl (PR) 75 64
Matteo Fago (PA) b. Jacopo Stefanini (PR) 76(5) 46 76(6)
Ante Pavic/Gian Marco Moroni (PA) b. Jacopo Stefanini/Federico Iannaccone (PR) 62 61
Matteo Trevisan/Jan Mertl (PR) b. Francesco Bessire/Andrea Bessire (PA) 61 62

CLASSIFICA
10 (4) Tennis Club Parioli
7 (4) Ricreativa Tennis Club Crema
4 (4) Tennis Club Prato
1 (4) A.T.A. C. Battisti Trentino

REGOLAMENTO - Le prime classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno. Al primo turno dei play off giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nei gironi.
Le squadre seconde classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2018. Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno.
La formula degli incontri intersociali è di quattro singolari e due doppi.

CALENDARIO - Le giornate di gara sono le seguenti:
– Fase a gironi: 15, 22, 29 ottobre, 5, 12, 19 novembre
– Play out: 26 novembre e 3 dicembre
– Play off / Semifinali: 26 novembre e 3 dicembre
– Finale: 9-10 dicembre

Autore
Redazione
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.