tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

A Ortisei il torneo Itf: Deborah Chiesa raggiunge i quarti

Deborah Chiesa ha raggiunto i quarti di finale agli "Internazionali della Val Gardena", torneo ITF femminile dotato di un montepremi di 10mila dollari, in programma sul veloce indoor di Ortisei, ultimo appuntamento del circuito femminile in Italia di quest'anno. Deborah, che ha ulteriormente ritoccato il suo best ranking issandosi al numero 481 delle graduatorie mondiali, è la terza testa di serie di un torneo che aveva nella 26enne brindisina Claudia Giovine (370 Wta) la principale favorita, inciampata a sorpresa con la qualificata svizzera Simona Waltert. La 20enne di Trento, che ha un feeling tutto particolare con il torneo gardenese, nello scorso marzo su questi stessi campi ha vinto il torneo di prequalificazione agli Internazionali di Italia a Roma, mentre nel 2015 fa si è aggiudicata il titolo di doppio, in coppia con la croata Adrijana Lekaj, non ha avuto vita facile però nei primi due turni. Nella sfida d’esordio ha dovuto restare in campo oltre due ore e mezzo per piegare la tenace resistenza della 26enne tedesca di Offenbach Natalie Proese, numero 929 (battuta 76 57 61), un match che la trentina aveva condotto sempre in testa sino al 5-4 del secondo set. Un piccolo passaggio a vuoto aveva consentito alla tedesca di allungare il confronto al terzo, qui però Debbie è stata brava a riprendere in mano il controllo del gioco con piglio autorevole e chiudere 6-1. Non è stato un compito semplice nemmeno superare la giovane riminese Lucia Bronzetti, classe 1998, affrontata al secondo turno, una tennista in crescita che ha lottato a lungo ad armi pari con la nostra. Deborah era partita bene, subito in testa 2-0, ma la romagnola non ha mollato la presa, dopo aver perso 57 il primo parziale è risalita da 1-3 nel secondo set, trascinando la sfida al tie-break. Ancora una volta, nel momento più delicato, la Chiesa ha dimostrato temperamento e grande determinazione, ritrovando la profondità di colpi necessaria per stroncare nel tie-break, dominato 7 punti a 2, le ultime difese della Bronzetti, e conquistare così un posto tra le migliori otto dopo oltre due ore di partita (75 76).
Nei quarti Deborah troverà la kazaka Palkina Ulukan Ksenia, numero 834, autrice dell'eliminazione (46 76 64) della belga Klaartje Liebens, settima testa di serie.

Niente da fare invece per l’altra trentina in tabellone, Elisa Visentin, che aveva ottenuto una wild card dagli organizzatori. La 17enne roveretana ha dovuto presto alzare bandiera bianca con la 28enne rumena di Bucarest Laura Ioana Andrei, numero 669 Wta (vittoriosa 60 61), avversaria in grande condizione, reduce dal bel successo nello scorso fine settimana a Cordenons. La Visentin era in gara anche nel torneo di doppio, in coppia con la mestrina Alessia Dario, sua compagna di allenamenti all’Academy dei fratelli Stoppini; le due sono state sconfitte 61 63 nei quarti dalla ceca Barbora Miklova e dalla slovena Manca Pislak, quarte favorite del seeding.

Autore
Redazione
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.