tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Vittorio De Nardis, l'ultimo maestro della stagione 2026

Con il successo di Vittorio De Nardis nel torneo di terza maschile, è calato definitivamente il sipario sull'edizione numero 43 del Grand Prix Dao Conad. L'ultima delle finali del Master in programma sulla terra rossa della Baldresca, a Rovereto, ha premiato la continuità e la solidità di gioco del 18enne del Ct Trento, che si è imposto per 6-4 6-0 sul giovanissimo talento di casa, Riccardo Ziglio, classe 2012. Il match è rimasto in tensione solo un set, perso quello Ziglio si è ritrovato improvvisamente con le batterie a terra, al contrario di un De Nardis tonico e convincente, che ha continuato a mantenere alta sino in fondo l'intensità del suo gioco. Un finale di stagione in crescendo per il trentino, già salito in seconda insieme allo stesso Riccardo. Solo una punta di delusione per Ziglio, che aveva attraversato il torneo con grande sicurezza, mentre De Nardis aveva avuto bisogno del super tie-break per risolvere una complicata semifinale con un altro ragazzo davvero interessante, Filippo Sartori, classe 2011, mancino, elegante rovescio a una mano e una positiva attitudine offensiva.

Il terza femminile ha diplomato con il massimo dei voti Matilde Covi, 3.1 del Centro Alta Val di Non, classe 2011, campionessa provinciale in carica (dopo aver superato proprio la Pugliese), ragazzina dai solidi mezzi tecnici, brava a compensare una certa mancanza di potenza con intelligenti variazioni sul tema, di ritmo e profondità. In finale è partita un po’ contratta, ma ha avuto la pazienza e la tenacia di ricucire lo strappo iniziale (0-3) e di imbrigliare il palleggio della roveretana Adriana Rosa Pugliese, che in semifinale aveva fermato la principale favorita, Diana Tomoiaga. La Pugliese ha lottato a lungo, ha spinto con coraggio, ma non è riuscita a sfondare con il diritto le difese della Covi.

Intensa ed equilibrata la finale maschile del quarta, l’esperienza di Andrea Bonivento, la capacità di gestire con grande attenzione i momenti della partita, hanno avuto un peso determinante sull’economia del match con il compagno di squadra al Ct Trento Filippo Maria Visconti, partito bene, subito avanti di un set, ma poi smarritosi alla distanza. Una conferma per Bonivento, un bell’attestato di fiducia per Visconti, aveva iniziato la stagione senza classifica, la concluderà da terza categoria.

Non ha tradito le attese la finale del quarta femminile, che ha messo di fronte due giocatrici rotaliane dai solidi principi tecnici, Denise Cattani e Manuela Kerschbaumer, tesserate entrambe per l’Argentario. Anche per loro si sono spalancate le porte della terza dopo un Grand Prix percorso da assolute protagoniste, il Master se lo è preso la Cattani, abile a interpretare sia il tie-break del primo set che la stretta decisiva del secondo parziale, quando è stato il servizio a tradire la Kerschbaumer. Bella la sfida del doppio di terza, vinta dalla giovane coppia Camerino-Sartori, mentre due veterani, Ciaghi e Omezzolli, hanno dettato legge nel doppio di quarta.

Tutti i risultati

Singolare maschile Terza - Semifinali: De Nardis b. Sartori 6-0 2-6 10-5; Ziglio b. Bernardi 6-2 6-2 - Finale: De Nardis b. Ziglio 6-4 6-0.

Singolare femminile Terza - Semifinali: Pugliese b. Tomoiaga 6-3 6-4; Covi b. Tschager 6-0 6-0 - Finale: Covi b. Pugliese 6-4 6-1.

Singolare maschile Quarta - Semifinali: Bonivento b. Gabbia pr; Visconti b. Giovanazzi 6-4 6-0 - Finale: Bonivento b. Visconti 2-6 6-4 10-3.

Singolare femminile Quarta - Semifinali: Cattani b. Lambiase 6-0 6-1; Kerschbaumer b. Sadler 6-1 6-1 - Finale: Cattani b. Kerschbaumer 7-6 7-5.

Doppio maschile Terza - Semifinali: Conci-De Nardis b. Andreolli-Tranquillini 0-6 6-2 10-8; Camerino-Sartori b. Guatteri-Malacarne 2-6 6-0 10-5 - Finale: Camerino-Sartori b. Conci-De Nardis 3-6 6-1 11-9.

Doppio maschile Quarta - Finale: Ciaghi-Omezzolli b. Bernardi-Negriolli 6-2 6-0.

Autore
Redazione
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,391 sec.