Serie C: Ata e Arco in semifinale, salvo il Borgo Chiese

La serie C maschile ha scelto le ultime due semifinaliste, sono Arco e Ata che sfideranno Pergine e Levico nel penultimo atto del torneo provinciale. Verdetto in coda, si salva il Borgo Chiese che si è aggiudicato lo spareggio con il Ct Trento.
L’Arco ha chiuso il discorso con Darzo già nei singolari, l’Ata ha dovuto aggrapparsi al doppio di spareggio per piegare il Rovereto al termine di un confronto che ha offerto parecchi spunti di interesse. Partiamo da qui e dalla presenza di Davide Ferrarolli, che è stata probabilmente decisiva nello spostare gli equilibri: il 22enne 2.3 dell’Ata, ben sostenuto da Niccolò Campetti, ha fatto la differenza in doppio, assicurando all’Ata due punti fondamentali nell'economia della sfida. Tanto Ferrarolli, ma non solo nella vittoria atina, in calce brillano anche le firme dello stesso Campetti, protagonista in singolo di un bel match con il 15enne Cristiano Benedetti, e di un ottimo Pietro Bianconcini, che ha fatto suo in rimonta il confronto con un altro giovanissimo talento roveretano, Denis Emanuelli, pure lui classe 2010. I lagarini hanno impattato i singoli con le convincenti prove di Cristiano Benedetti e Filippo Codini, che si sono fatti valere anche in doppio, pur non riuscendo a rovesciare il fattore campo e il pronostico.
Autorevole il successo dei campioni in carica dell’Arco che hanno condotto in porto la qualificazione con sicurezza. Nicola Grassi ha tenuto testa a un ottimo Simone Versini, ma il gardesano si è dimostrato più lucido e preciso nel fasi cruciali del match tra i due numeri uno, l'unico rimasto in tensione per almeno un set e mezzo.
Il fattore campo ha avuto un determinante anche nella sfida dei play-out tra Borgo Chiese e Trento, gli ospiti si sono aggrappati alla classe del maestro Gianluca Gatto, ma i successi in singolare di Gnutti, Cella e Faustini hanno impresso una direzione ben precisa al confronto, risolto poi dal duo Cauzzi-Gnutti. Confronto che ha garantito la permanenza in categoria ai tennisti di Condino e condannato alla retrocessione in serie D1 quelli di piazza Venezia.
I risultati della Serie C maschile
Play-off
Ct Arco-At Darzo 4-0
Versini (A) b. Grassi 7-6 6-4; Guatteri (A) b. Marescalchi 6-3 6-0; Tiboni (A) b. Zanetti 6-2 7-5; Fratton (A) b. Baldassari 6-1 6-2.
Ata Battisti - Ct Rovereto 4-3
Campetti (A) b. Bertolini 6-4 7-6(2); Bianconcini (A) b. Emanuelli 4-6 7-5 6-1; Benedetti (R) b. Biondo 6-3 6-4; Codoni (R) b. Bernardi 6-1 7-5; Ferrarolli-Campetti (A) b. Bertolini-Segarizzi 6-0 6-2; Benedetti-Codoni (R) b. Bernardi-Bianconcini 7-6(4) 6-3; Ferrarolli-Campetti (A) b. Benedetti-Codoni 6-2 7-5.
Il programma delle semifinali (25/5): At Levico-Ata Battisti; Ct Pergine-Ct Arco.
Play-Out
Tc Borgo Chiese - Ct Trento 4-2
Gatto (T) b. Cauzzi 7-6(4) 7-5; Gnutti (B) b. Struffi 6-1 6-2; Cella (B) b. Zago 7-6(2) 6-3; Faustini (B) b. Riselli 6-0 6-1; Cauzzi-Gnutti (B) b. Gatto-Riselli 7-6(6) 6-1; Struffi-Zago (T) b. Faustini-Tomasi 6-3 5-7 10-5.
La serie C femminile
Nella C femminile è riuscita l’operazione aggancio all’Argentario, che ha superato sui campi di Cognola il Darzo e raggiunto l’Ata, a riposo, in testa alla classifica. Sarà il confronto diretto in programma domenica prossima all’Ata a stabilire chi andrà a giocarsi la finale regionale e l’accesso alla fase nazionale. Vittoria larga, ma tutt’altro che agevole quella di Eccel e compagne perché le tenniste della valle del Chiese sono rimaste a lungo in partita nei singolari, due dei quali si sono decisi al terzo set. Affermazioni preziose anche per Arco e Rovereto, salite al terzo posto. Il Cles si è presentato alla Baldresca ancora privo del vivaio e con due sole giocatrici a referto, la Fedrizzi e la Maistrelli, che hanno provato comunque con orgoglio a tenere vivo il confronto con le giovani roveretane Tamindzic e Osti.
I Risultati della sesta giornata
Ct Arco - Ct Predazzo 4-0
Versini (A) b. Monsorno 6-1 3-0 rit; Sgarbossa (A) b. S. Deville 6-2 6-1; Corso (A) b. Maistri 6-1 6-2; Sgarbossa-Versini (A) b. S. Deville-Maistri 6-2 6-0.
Argentario - At Darzo 3-1
Eccel (A) b. Greco 6-4 6-2; Widmann (A) b. Fusi 3-6 6-1 6-3; Maccani (A) b. Pialorsi 6-2 2-6 3-1 rit; Cimarolli-Greco (D) b. Maccani-Widmann 1-0 rit.
Ct Rovereto - Ct Cles 4-0
Tamindzic (R) b. Fedrizzi 1-6 6-0 6-2; Osti (R) b. Maistrelli 6-1 5-7 6-1; un singolo e il doppio al Rovereto per rinuncia.
Ha riposato: Ata Battisti
La classifica (tra parentesi partite giocate): Ata Battisti (5), Argentario (5) punti 15; Ct Arco (5), Ct Rovereto (5) punti 7; At Darzo (5) punti 6; Ct Cles (5) e Ct Predazzo (6) punti 1.
Così il prossimo turno (25/5): Ata Battisti-Argentario; Ct Rovereto-At Darzo; Ct Cles-Ct Arco; riposa: Ct Predazzo.