Angelica Moratelli e Andrea Waldner alle finali tricolori
Ci saranno anche due trentini, Angelica Moratelli e Andrea Waldner, al Circolo della Stampa Sporting di Torino, teatro per il terzo anno consecutivo delle finali del Campionato a Squadre di Serie A1 2024 by BMW, in programma fra sabato 7 e domenica 8 dicembre.
Moratelli - Tra le protagoniste della finale femminile che metterà di fronte sabato CT Palermo e AT Verona Falconeri, c'è sicuramente Angelica Moratelli, tennista di Lavis classe 1994, risorsa potenzialmente assai preziosa per la formazione veronese, visto che può giocare come vivaio ed è un'autentica specialista nel doppio, con tanto di fresco best ranking al numero 74 della classifica mondiale WTA. Verona aveva mancato un anno fa l’accesso alla finale per un soffio, arrendendosi al doppio di spareggio in semifinale alle future campionesse d’Italia della Società Canottieri Casale, stavolta le ragazze dell’AT sono riuscite a fare un passo in più e sono dunque prossime a giocarsi il tricolore, con la stimolante prospettiva di diventare la prima formazione veneta a conquistare lo scudetto femminile. Ci proveranno dopo aver chiuso al secondo posto il Girone 2 del campionato e poi vinto la semifinale contro il TC Padova grazie al 3-1 della gara d’andata, difeso al ritorno (2-2). Grande protagonista Aurora Zantedeschi, prodotto del vivaio e capace di conquistare ben quattro punti fra singolare e doppi. Oltre a lei, e alla tennista di Lavis, le scaligere possono contare sulle straniere Valentini Grammatikopoulou, Lesley Kerkhove ed Eva Guerrero Alvarez e sulle azzurre Diletta Cherubini e Angelica Raggi.
Dall'altra parte della rete ci sarà il Ct Palermo, finalista per il secondo anno di seguito. nel 2023 le ragazze siciliane non partivano favorite, stavolta avranno sicuramente più chance, grazie a una formazione costruita in casa, che fa leva su Giorgia Pedone, Anastasia Abbagnato e Virginia Ferrara. La loro crescita individuale ha fatto sempre più grande una squadra della quale sono diventate punto di riferimento, supportate dalla spagnola Marina Bassols Ribera (n.152 Wta), dalla rumena Irina Fetecau e da Martina Caregaro.
Waldner - Domenica sarà il turno degli uomini, di fronte gli altoatesini del TC Rungg - Südtirol/Yogurteria e i lombardi del TC Crema, a caccia dello scudetto conquistato nel 2023 dal CT Vela Messina. A dirigere il confronto sarà il giudice arbitro rotaliano Andrea Waldner, volto ben noto agli appassionati locali e non, avendo condotto tante manifestazioni in provincia. Una bella soddisfazione per Waldner, ma anche per l'intero movimento trentino, guidato da Carmelo Collorafi.