tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Torneo ATA Battisti ITF WorldTennisTour M25 da 26 mar-2 apr.2023

Il torneo Itf dell’Ata ha raggiunto la maggiore età. Con quella che scatterà domenica sui campi coperti di via Ghiaie saranno diciotto le edizioni del Future organizzate dal circolo cittadino. Un’avventura cominciata nel febbraio 2005, e proseguita con successo nel corso degli anni. “Non senza fatica e tanti sacrifici - ricorda al proposito il presidente dell’Ata Renzo Monegaglia - ma anche con entusiasmo e parecchie soddisfazioni, per noi e per il tennis trentino.” Diciotto è un bel numero, sa di maturità. “Si tratta indubbiamente di un traguardo importante per tutta l’Ata Battisti Trento - continua Monegaglia - ma questo torneo rappresenta un patrimonio sportivo della Città e della nostra Provincia da conservare e tutelare.” La prova, che avrà un montepremi di 25mila dollari, aprirà come da tradizione la lunga stagione Itf italiana. Un’occasione da non perdere per gli appassionati della racchetta, anche perché dall’Ata sono transitati spesso in passato giocatori saliti poi nell’Olimpo, basti solo pensare all’altoatesino Jannik  Sinner, trionfatore dell’edizione 2019, o a Matteo Berrettini, che qui giocò nel 2015, o al russo Daniil Medvedev, presente nell’edizione 2014, insieme al croato Nicola Mektic, quest'ultimo vincitore in doppio nel 2021 a Wimbledon e ai Giochi di Tokyo.
Britain's Got Talent - A guidare l’entry list del torneo sono due giocatori britannici. Il primo è il 24enne Alastair Gray (foto in alto), numero 303 al mondo (era salito al 237 lo scorso settembre), londinese di Twickenham che può vantare, oltre a 5 titoli Itf, anche un secondo turno nell’ultima edizione dei Championship: in tabellone grazie a una wild card ha battuto all’esordio sull'erba di Wimbledon il tennista di Taipei Tseng Chun-hsin, (n. 83), prima di cedere all’americano Taylor Fritz. Il secondo giocatore di miglior classifica è il 24enne di St Albans Charles Broom (foto sotto), tre allori Itf, numero 353 Atp, già visto da queste parti qualche settimana fa, quando aveva costretto al terzo set l’azzurro Giulio Zeppieri, negli ottavi del Challenger di Rovereto. Nell'elenco dei possibili protagonisti va inserito di diritto anche il nome di Giovanni Oradini, numero 395 delle classifiche mondiali e quarta testa di serie del tabellone. Sono sei, oltre a Oradini, gli azzurri sicuri di un posto sul main draw, tra questi il 23enne toscano Francesco Forti, numero 402, Jacopo Berrettini, fratello di Matteo, il 20enne di Riccione Marcello Serafini (508), che proprio a Rovereto aveva colto la più importante vittoria della sua giovane carriera, battendo al primo turno l’amico ventunenne Matteo Gigante (193). Nel lotto dei favoriti vanno poi inseriti di diritto anche il tedesco Mats Rosenkranz (415), l’australiano Thomas Fancutt (434) e lo svizzero Jerome Kym (440).
Grande Festa - “Sono convinto che sarà ancora una volta una settimana piacevole e ricca di match intensi. Una vera festa sportiva - spiega Monegaglia - Un sentito ringraziamento va fatto a tutti i volontari e componenti della macchina organizzativa che sono già al lavoro da qualche tempo, e che saranno come sempre sottoposti a un notevole impegno. E un doveroso ringraziamento agli Sponsor, alla Federazione Italiana Tennis, alla Provincia di Trento, al Comune di Trento, che hanno reso possibile con il loro contributo l’allestimento della manifestazione.” Anche quest’anno verrà effettuata la diretta streaming delle partite che si giocheranno sul campo centrale del circolo.

Autore
Stefano Sembenotti

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,141 sec.