tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Davide Ferrarolli e Matteo Fondriest doppia finale Open

La piccola illusione si è dissolta solo in finale, ma Davide Ferrarolli e Matteo Fondriest, protagonisti a distanza, sono usciti rafforzati dai torneo Open di Pedavena e di Bibione. Per il 19enne dell’Ata, di scena nella nona edizione del trofeo organizzato dal club della cittadina in provincia di Belluno, nota per la presenza della storica birreria, è l’ennesimo passo in avanti in una stagione di promettente crescita e consapevolezza; deve piegarsi all’esperienza di Francesco Salviato, 28enne 2.4 vicentino, di lungo corso, gran fisico e una propensione naturale al gioco d’attacco. In saccoccia però ci sono altri punti, altri match vinti con giocatori di rango e di graduatoria, per guardare più su dell’attuale classifica di 2.4. Il titolo sarebbe stata la classica ciliegia sulla torta, ma nella sfida decisiva Ferrarolli non è riuscito a esprimere sino in fondo il suo miglior tennis, frenato da un pizzico di inevitabile tensione, quella che invece Serena ha gestito al meglio, restando sempre in controllo del punteggio e degli scambi. Una sconfitta da riassorbire in fretta e che nulla toglie alla bella settimana dell’atino, che ha reso più solide ed efficaci le sue geometrie, e aggraziato di sensibilità la sua strategia di gioco, cambi di ritmo, palle corte e qualche coraggiosa presa della rete. Qualità apprezzate già all’esordio nel torneo, nel match dominato con il 20enne 2.4 trevigiano Mattia Ghedin, nei momenti caldi dell’intensa sfida dei quarti con un altro 2.4 trevigiano, De Nardi, piegato in tre set. Il meglio Ferrarolli lo ha dato in semifinale, con il principale favorito del torneo, il 26enne 2.2 vicentino Tommaso Dal Santo, mai in grado di sottrarsi all’aggressività del nostro, che ha impiegato appena un’ora per scrollarsi di dosso il rivale, lasciandogli appena due games. Il tennista dell’Ata è poi volato a Muttenz, in Svizzera, per giocare le qualificazioni del torneo Itf da 25mila dollari in corso sui campi in terra rossa del Tc Coop. Davide ha superato di slancio il primo turno, regolando 6-1 6-0 la wild card elvetica Jamie Krattiger, nel turno decisivo del main draw il nostro ha dovuto arrendersi al numero uno del seeding, il 23enne tedesco Patrick Zahraj, che si è imposto per 6-1 6-4, consuma punta di rammarico perché Ferrarolli conduceva 3-1 nel secondo set.

Bravo Matteo - E’ caduto in finale nell’Avis Open, torneo organizzato dal Tc Bibione Beach, nel comune di S. Michele al Tagliamento, ma si è preso gli applausi convinti anche Matteo Fondriest, 2.4 ex Trento, tesserato quest’anno per Caldaro, già semifinalista due settimane fa nell’Open a Motta di Livenza, fermato in quel caso solo da Speronello, dopo aver messo sotto (pure lui) il 2.2 Dal Santo. Come era successo in terra veneta, sulle coste adriatiche friulane il 17enne trentino deve inchinarsi al principale favorito del torneo, il 2.2 di Treviso Nicola Ghedin, ex numero 450 al mondo, ma per un set il giovane tennista trentino regge eccome la parte, costringe il suo avversario a rifugiarsi nel tie-break, strappato coi brividi 9 punti a 7. Una prova di spessore, nonostante il prevedibile calo nel secondo parziale. Anche Fondriest, come Ferrarolli, ha confermato margini di crescita interessanti, ha affinato il tocco, ampliato le soluzioni a disposizione per chiudere il punto, i colpi sono più incisivi e profondi, lo sa bene il 2.4 patavino Lorenzo Favero, che in semifinale non è mai riuscito ad arginare il nostro. Sono due finali perse, ma portano comunque due buone notizie per il nostro tennis, e premiano tutto sommato il coraggio, la voglia di misurarsi oltre i confini provinciali. L’unica strada per crescere.
Risultati - Open Tc Pedavena - Singolare maschile - Quarti: Ferrarolli b. De Nardi 6-1 5-7 6-3 - Semifinali: Ferrarolli b. Dal Santo 6-2 6-0; Salviato b. Marfia 6-4 1-0 rit. - Finale: Salviato b. Ferrarolli 6-2 6-4 - Open Tc Bibione - Singolare maschile - Quarti: Fondriest b. Rossi 6-2 7-6(2) - Semifinali: N. Ghedin b. De Gasper 6-0 6-0; Fondriest b. Favero 6-3 6-2 - Finale: Ghedin b. Fondriest 7-6(7) 6-1- Singolare femminile - Finale: Pezzulla b. Ronchi 6-3 6-1

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.