tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Serie B1: Ata senza freni, Argentario ancora Ko e ai play-out

L’Ata Trentino non fa sconti, incamera sul duro mateco del Tc Milago la sesta vittoria su sei e fa il pieno di fiducia e convinzione in vista degli spareggi che tra due settimane metteranno in palio la promozione in serie A2. Destino avverso per l’Argentario che ha incassato in terra pesarese, sui campi del Tc Baratoff, la terza sconfitta, la seconda di fila, pesante e dolorosa perché condanna le tenniste di Cognola alla coda più inattesa quella dei play-out, con l’incubo retrocessione improvvisamente in agguato dietro l’angolo.

ATA INESORABILE - I trentini si erano già apparecchiati con un turno d’anticipo il passaggio del turno da primi della classe e l’accesso diretto al turno decisivo dei play-off, ma non hanno mollato la presa nemmeno di fronte a una formazione alla disperata caccia di punti per evitare la retrocessione diretta. L’Ata è salita subito sul 2-0, merito dei più giovani della compagnia: molto sicuro al servizio Davide Ferrarolli (foto sopra) ha trovato subito un buon ritmo con il diritto opposto al 2.5 Matteo Magri; Stefan Vedovelli, classe 2005, all’esordio in singolare, ha gestito con maturità e personalità il match con il 2.6 Giorgio Banfi, si è scrollato presto di dosso la tensione ed è rimasto carico e lucido nel delicato tie-break del secondo set. Con il carattere e la qualità tecnica Laurynas Grigelis (foto in alto) e Mattia Bernardi hanno fatto il resto: il lituano è partito deciso, ha remato controcorrente nel secondo parziale, ma è uscito con decisione alla distanza con il 2.3 Emanuele Dorio: Mattia ha faticato a ingabbiare il pressing e il furore agonistico del 2.5 Luca Massimo, ma non si è disunito, ha mantenuto alto il ritmo e si è preso la partita quando nel finale di terzo set il suo avversario ha pagato con i crampi il gran sforzo fisico. L’Ata ha lasciato un punto in doppio, complice anche l’arrivo della pioggia, fondamentale per Milago per evitare la retrocessione diretta e agganciare i play-out a spese dell’Arezzo.
ARGENTARIO KO - Giornata da dimenticare per l’Argentario che ha visto evaporare le ultime residue ambizioni sulle sponde dell’Adriatico. Sofia Rocchetti non è mai entrata in partita con la 20enne 2.4 riminese Emma Ferrini, la Modesti non è riuscita a trovare adeguate contromisure per frenare l’aggressività della 2.5 Matilde Magrini, mentre Giulia Barberini ha lottato oltre due ore, ma con poca fortuna e senza sfondare il solido muro eretto dalla 2.8 Francesca Tassi, classe 2006, che ha aggredito con grande decisione e maggiore determinazione il momento caldo della partita, il tie-break del terzo set, dominato sette punti a uno. Il doppio non ha mitigato la delusione, l’Argentario dovrà giocarsi la permanenza in categoria nei play-out: due le possibili avversarie nell’urna, lo Sporting Club Sassuolo della 2.3 serba Tamara Curovic e lo Junior Milano della 2.4 Alice Vicini.

Serie B1 maschile - Girone 1 - Risultati della settima giornata

TC MILAGO - ATA TRENTINO 1-5
Grigelis (A) b. Dorio 6-3 4-6 6-3, Bernardi (A) b. Massimo 6-3 3-6 6-4, Ferrarolli b. Magri 6-4 6-3, Vedovelli (A) b. Banfi 6-3 7-6(5), Bernardi-Ferrarolli (A) b. Dorio-Massimo 0-1 rit, Banfi-Magri (M) b. Cestarollo-Vedovelli 1-0 rit

Così le altre: Ct Arezzo-Tc 2002 Benevento 2-4; Play Pisana-Società Canottieri Casale 4-2; riposava: Tc Ca’ del Moro

Classifica: Ata Trentino punti 18, Tc 2002 Benevento punti 11, Play Pisana punti 10, Tc Ca' del Moro punti 9, Società Canottieri Casale punti 5, Tc Milago e Ct Arezzo punti 2.

I verdetti: Ata Trentino ai play-off, insieme a Tc 2002 e Play Pisana. Società Canottieri Casale e Tc Milago ai play out, il Tc Arezzo retrocede in serie B2 per la peggior differenza incontri.

Serie B1 femminile - Girone 2 - Risultati della settima giornata

TC BARATOFF PESARO - ARGENTARIO 3-1
Ferrini (B) b. Rocchetti 6-1 6-2, Magrini (B) b. Modesti 6-3 6-4, Tassi (B) b. Barberini 6-7(1) 6-3 7-6(1), Modesti-Rocchetti (A) b. Ferrini-Magrini 4-6 6-4 10-7

Così le altre: Tc Triestino-Country Club Cuneo 2-2; Ct Firenze-Apem Copertino 3-1; riposava: Cus Catania

Classifica finale: Tc Baratoff e Cus Catania punti 13, Apem Copertino punti 12, Ct Firenze punti 10, Argentario punti 7, Country Club Cuneo e Tc Triestino punti 2.

I verdetti: Il Tc Baratoff è primo per il maggior numero di incontri individuali vinti, va ai play-off insieme a Cus Catania e Apem Copertino. Argentario e Country Club Cuneo ai play-out; retrocede in serie B2 il Tc Triestino

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.