SporTrentino.it
News

La lettera ai circoli del presidente Marcello Russolo

Cari amici Presidenti dei circoli trentini, vi scrivo questa lettera per esprimere la solidarietà della Federazione con tutti voi in questo difficile momento che non ci consente nemmeno di prevedere quale sarà il futuro delle nostre associazioni.
Se avete avuto modo di consultare i canali web e social della Fit, saprete che il Presidente Binaghi ha indicato in maniera forte e decisa una precisa direzione: l'obiettivo principale della struttura federale è infatti intervenire “a sostegno di tutti i circoli affiliati e di favorire la ripresa delle loro attività, che sia quanto più possibile rapida e concreta, attraverso lo stanziamento di fondi economici da destinare interamente agli stessi”.
E' chiaro che la ripresa dei circoli può restituire la piena armonia al movimento; questo rappresenta lo step base per la ripartenza e il sostegno di tutte le figure professionali che orbitano intorno ai circoli (Maestri, Preparatori Fisici e Mentali, Educatori Alimentari, Personale), che ne trarranno immediato beneficio, anche dal punto di vista economico”.
Vi informo che il Consiglio federale è in riunione pressochè perenne e che il Presidente è in contatto con il ministro Spadafora per cercare di rendere il meno gravosa possibile la situazione in cui tutti i circoli si trovano.
Oltre alle misure che ha adottato il Consiglio federale, e che già conoscete, il Presidente Binaghi ha cercato di ottenere dal ministro di catalogare il tennis come sport a basso rischio in modo da poter iniziare l'attività non appena possibile; inoltre le società sportive avranno la possibilità di accedere al Credito Sportivo e anche al neocostituito apposito Comparto, per ottenere liquidità. Quanto alla restituzione delle tasse per l’iscrizione ai campionati a squadre, la Federazione sta trasferendo le somme nei borsellini dei singoli circoli; appena conclusa questa operazione, saranno pubblicate sul sito le modalità per chiedere la restituzione (probabilmente con una semplice mail) e quindi le somme saranno accreditate ai circoli con bonifico.
Anche il Comitato sta valutando quali misure adottare con le proprie modeste risorse per agevolare i circoli nella ripresa dell'attività.
Voglio assicurarvi che la Federazione vi è vicina e cercherà in tutti i modi di favorire il ritorno all’attività sportiva e all'armonica ripresa della vita dei circoli, vero motore del nostro amato sport.
Sia io che gli altri componenti del comitato, così come Sembenotti, siamo a disposizione per rispondere alle vostre domande, necessità o proposte. Continuerò ad aggiornarvi su eventuali future novità e, per ora, auguro a tutti voi i più fervidi auguri di buona Pasqua.

Marcello Russolo

Autore
Stefano Sembenotti
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,031 sec.